Testimonianze

shadow-ornament

TESTIMONIANZA DI MARCELLO GRANATA

Ho deciso di partecipare al corso per acquisire gli strumenti per capire e analizzare i comportamenti dei miei figli adolscenti.

Il mio desiderio è quello di essere preparato al meglio per la loro crescita.

Di questo corso mi resteranno le informazioni utilissime che ho ricevuto riguardo le problematiche giovanili, alcune delle quali erano per me totalmente sconosciute come ad esempio il cutting.

Mi ha colpito molto la parte dedicata all'ascolto e all'accoglienza, temi sui quali dovrò prestare maggiore attenzione.

Consiglio certamente questo corso, per i contenuti di valore, per il notevole spessore della relatrice (Dott.ssa Marazziti n.d.r ) e per il confronto costruttivo e stimolante con gli altri genitori.

TESTIMONIANZA DI ELENA PICH

Il rapporto genitore-figlio è stato sempre problematico nella mia vita, a prescindere dall'adolescenza.

Ho deciso di partecipare al seminario pur non avendo ancora figli adolescenti, ma con l'obiettivo di migliorare comunque le mie capacità di ascolto ed empatia.

Mi sento di consigliare il seminario della Dott.ssa Marazziti, che è stata capace di farmi riflettere su alcuni atteggiamenti che spesso sono causa di problematiche adolescenziali e di conseguenza familiari.

TESTIMONIANZA DI ALBERTO ACQUADRO

Ho deciso di partecipare al corso sulla gestione dei figli adolescenti dopo aver ricevuto una mail della Dott.ssa Marazziti che parlava del dialogo interiore.

Ho dei figli, e mi ha colpito profondamente che il rapporto con l'adolscente di costruisca già prima di questo periodo, con il dialogo interiore dei genitori che sono in grado di influenzare i figli nel bene e nel male.

Adesso ho molto più chiare le dinamiche che si creano con un adolescente e il fatto che dobbiamo accompagnarli verso l'età adulta senza trattenerli ma facilitando lo svincolo.

Consiglio questo corso a chi, come me, crede di avere un deficit nella formazione "pedagogica" e a chi crede che sia necessario essere informati e preparati per affrontare questo difficile periodo.

Anche parlare con altri genitori, confrontarsi su temi comuni, è stato di grande stimolo.

TESTIMONIANZA DI LUCIA ALPIGNANO

L'interesse e la voglia di acquisire informazioni e ottenere consigli preziosi mi hanno spinta a frequentare questo seminario.

Ho un figlio di 16 anni e una figlia di 13, ed alcune dinamiche dell'adolscenza mi erano totalmente sconosciute.

Ho compreso l'importanza dell'utlizzo delle parole, in particolare di alcune, e della necessità di modificare certi atteggiamenti.

E' stata una giornata trascorsa con persone piacevoli e competenti e consiglio a tutti di partecipare perchè il confronto con altre persone è sempre utile per ampliare le nostre conoscenze.

TESTIMONIANZA DI ELENA E STEFANO

Cosa ci ha spinto a partecipare? Avere 2 figli adolescenti, di 13 e 15 anni e l'aver toccato con mano le problematiche di questo periodo.

Adesso abbiamo ben chiaro l'importanza di non sottovalutare segnali importanti, che senza avere gli strumenti giusti non possiamo cogliere.

D'ora in poi cercheremo di focalizzarci maggiormente su di loro, cercando di accogliere più possibile e di ascoltare.

E' stato veramente utile mettere a fuoco concetti, elementi, spunti e pensieri che crediamo di conoscere quando in realtà non è cosi, e che rischierebbero di non venire orientati nella giusta direzione per far "volare" i nostri figli con la loro identità e libertà.

 

shadow-ornament